Progetto #NoBullying

La scuola costituisce uno spazio di socializzazione in cui si possono manifestare atteggiamenti e comportamenti discriminatori, basati su pregiudizi e stereotipi omotransfobici, fino al verificarsi di episodi di bullismo motivati dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere di chi ne è vittima.

Questo significa che combattere l’omotransfobia a scuola è fondamentale perché i luoghi della formazione sono al centro del processo di costituzione dell’identità per milioni di giovani che popolano la scuola nel nostro Paese.
Con il progetto “#NoBULLying” si intende promuovere una cultura delle differenze finalizzata a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere, al fine di favorire il superamento delle disuguaglianze secondo i principi espressi dall’art.3 della Costituzione Italiana.
Il progetto del MIUR, in collaborazione con Gay Center, con scuola capofila l’I.I.S.S. G.Ferraris di Molfetta (Bari), è finalizzato alla promozione dei servizi dell’associazione, come la linea telefonica Gay Help Line e la chat Speakly, e si svolgerà grazie all’intervento di una rete di volontari/e di Arcigay opportunamente formati/e. #NoBULLying prevede la formazione degli studenti e delle studentesse che hanno deciso di aderirvi, svolgendo attività formative online, oltre ad eventi ed iniziative online di sensibilizzazione.
Per info contattaci a cremona@arcigay.it e seguici sui i nostri canali: