Omosessuali e salute, un questionario sui bisogni di gay e lesbiche Partecipa alla seconda tranche del questionario on-line sui bisogni di omosessuali e lesbiche commissionato da Gaynet, l’associazione stampa ed informazione gay e dalla Regione Toscana alle ricercatrici Marina Franchi e Valeria Cappellato. Dopo scuola e sicurezza, è la salute il campo di indagine e il questionario vorrebbe gettare luce sul rapporto tra coming out e salute e sulle discriminazioni eventualmente subite in ambito sanitario.
Più questionari saranno compilati, più realistica sarà la fotografia scattata alla nostra comunità e più facile diventerà fare richieste specifiche agli enti locali per il miglioramento dei servizi offerti alla nostra comunità. Per questo ci serve il tuo aiuto. Ti chiediamo solo qualche minuto per compilare il questionario che trovi a questa pagina.
Gaynet, l’associazione stampa ed informazione gay, la Regione Toscana insieme alle ricercatrici Marina Franchi e Valeria Cappellato (Università degli Studi Piemonte Orientale), stanno realizzando una indagine esplorativa sui bisogni e sulle esperienze degli omosessuali italiani.
L’indagine, che sarà svolta con un questionario rigorosamente anonimo diffuso su Internet ha lo scopo di raccogliere dati che possano contribuire a fornire indicazioni precise sul rapporto che cittadini gay e cittadine lesbiche hanno con i servizi sanitari locali, con le forze dell’ordine e di fornire spunti circa la riflessione su scuola e bullismo omofobo.
I risultati saranno resi noti, il 26 e 27 ottobre 2007 a Firenze, nel corso del convegno nazionale organizzato dalla Regione Toscana con READY, la Rete dei Comuni, delle Province e delle Regioni Italiane per il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Il convegno è tra le iniziative del Piano Nazionale per l’Anno Europeo delle Pari Opportunità.
Più questionari saranno compilati, più realistica sarà la fotografia scattata alla nostra comunità e più facile diventerà fare richieste specifiche agli enti locali per il miglioramento dei servizi offerti alla nostra comunità. Per questo ci serve il tuo aiuto.
Ti chiediamo solo qualche minuto per compilare il questionario che trovi a questa pagina.
Convinto che sarai di nostri,
ti ringrazio.
Stefano Bolognini Gaynet