Per la PRIMA VOLTA IN ITALIA, l’ISTAT rileverà le coppie conviventi omosessuali ed eterosessuali riconoscendole come famiglie su base affettiva e differenziando nettamente fra CONVIVENTI (appunto, su vincolo affettivo) dai COABITANTI.
Inoltre, i moduli verranno inviati direttamente a casa, la compilazione avverrà in modo privato e autonomo, senza interferenze di “funzionari”, potranno essere compilati ed inviati ON-LINE o riconsegnati in forma anonima negli uffici postali o agli appositi sportelli comunali.
Un’occasione storica, il prossimo censimento sarà fra 10 anni: dobbiamo diffondere il più possibile la notizia in modo da informare le coppie conviventi gay, lesbiche ed etero di questa opportunità.
Non dobbiamo avere il timore di un risultato numerico basso, ma pensare alla qualità politica e sociale di questa azione che ci inserisce a pieno titolo come FAMIGLIA negli autorevoli dati statistici ISTAT.
La campagna vede la felice collaborazione delle principali associazioni lgbt italiane, fra di loro coordinate e impegnate su vari fronti.
Per lo scopo, è stata creata una Pagina Facebook gestita da Arcigay e un minisito informativo, efficacemente creato a tempo di record da gay.it:
MINI-SITO: Fai contare il tuo amore
Vi preghiamo di:
- aderire alla pagina Facebook cliccando Mi Piace sulla pagina;
- di diffondere fra le vostre liste di amici FB il link alla pagina (che contiene a sua volta il link al mini-sito informativo).
- di diffondere fra le vostre mailing list la notizia e i rispetivi link
Il mini-sito è importante perché fornisce tutte le info necessarie, ma è auspicabile far aderire il maggior numero possibile di persone alla Pagina FB affinché i contatti restino “collegati” alla campagna, sia per essere informati sugli sviluppi futuri, sia per diventare essi stessi veicolo di divulgazione.
Dalla Pagina si accede tranquillamente al minisito (che viene anche costantemente promosso nei post della pagina stessa).
Grazie fin d’ora per tutto ciò che vorrete fare per sostenere la campagna.