Grillini, nasce il movimento “Forum delle libertà”, Presidente d’Onore Beatrice Rangoni Macchiavelli
La nascita di un movimento per le libertà civili era stato annunciato da tempo in tandem tra Franco Grillini ed Alessandro Cecchi Paone.
Con la registrazione del marchio e dei nomi di dominio internet il movimento prende il via ufficialmente. Si chiamerà “FORUM DELLE LIBERTÀ”. Presidente d’Onore è Beatrice Rangoni Macchiavelli, Patron e Vicepresidente dell’Internazionale Liberale, mentre gli altri promotori sono Franco Grillini, Alessandro Cecchi Paone ed Enzo Marzo, direttore di Critica Liberale.
Il movimento ha un carattere federativo ed è aperto alle iscrizioni individuali, di associazioni, di aziende editoriali e consentirà la doppia tessera. Avrà il suo sito (www.forumdelleliberta.it) e a settembre si presenterà con un convegno sulle libertà dove sarà reso noto “Il manifesto delle libertà” che sarà una sorte di carta di identità del movimento stesso. Tra le prime adesioni quella di “Lib Dem, iniziativa di sinistra liberale”, nato negli ambienti di Critica Liberale.
Lo scopo del nuovo movimento è quello di restituire alla sinistra l’uso pieno e il significato vero della parola libertà, contestando alla destra l’imbroglio della “casa delle libertà”. L’interlocutore principale del novo movimento è la “costituente socialista”, ma la volontà è quella di una alleanza trasversale contro ogni proibizionismo, contro il rischio della dittatura clericale, e per l’affermazione piena delle libertà individuali come premessa per l’effettiva modernizzazione del paese e la difesa della sua laicità. Il simbolo è un quadrifoglio a forma di 4 cuori. Lo spicchio a destra ha i colori dell’arcobaleno.
Il comitato promotore del “Forum delle libertà” Beatrice Rangoni Macchiavelli, Franco Grillini, Alessandro Cecchi Paone, Enzo marzo