Libreria del Convegno con la partecipazione del gruppo di Cremona di Amnesty International e Il circolo Arcigay “La Rocca” organizza un incontro con Stefano Paolo Giussani, che presenterà il suo ultimo libro: “Il ring degli angeli“.
Vi aspettiamo domenica 22 novembre, alle 17:00, presso la Libreria del Convegno, a Cremona, in corso Campi, 72.
«Altri uomini li avevano raggiunti e Andrea temeva che qualcuno si accorgesse di quel che era successo. In paese c’era già uno che, si diceva, andava con gli uomini. Non faceva male a nessuno e lo tolleravano. Però si chiamava Patrizio e tutti lo chiamavano “La Patrissia”. »
In queste pagine ci sono innanzitutto delle vite. Esistenze che scorrono attraverso il tempo e attraverso i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità non uniformandosi agli schemi rigidi di una presunta maggioranza ma seguendo il cuore e l’istinto. Ne escono personaggi attinti alla fantasia, ma anche all’esperienza diretta dell’autore, per mostrare che non ci sono limiti alla declinazione degli affetti, a prescindere dalla condizione sociale e dalle circostanze. Sono storie di pugili, minatori, soldati, c’è lo scienziato, il tranviere, la manager. Gente comune, esattamente come quella che ha sostenuto questo libro, realizzato con il primo crowdfunding italiano dedicato a una raccolta di racconti LGBT. In un paese sulle cui piazze qualcuno dimostra di essere omofobo tenendo in mano un libro, altri hanno deciso di dire «No all’omofobia!» proprio diffondendo queste pagine, a sostegno dell’idea che l’omofobia è incompatibile con una società che si definisce civile.
Stefano Paolo Giussani è un giornalista, scrittore e blogger italiano, oltre che autore di documentari.
Dopo una laurea alla Bocconi si specializza in temi geografici, con vocazione all’ecologia, alla sostenibilità e al turismo responsabile, collaborando, come giornalista, con il Corriere della Sera, RViaggi de La Repubblica e The Huffington Post. Ha pubblicato un vasto repertorio di guide turistiche per Touring Editore e l’Istituto Geografico De Agostini. Dal 2010 concentra la sua attività sull’autorialità dei documentari, firmando progetti anche per National Geographic e History Channel.
L’Ultima onda del lago è la sua prima opera di narrativa pubblicata nel 2011. Nel romanzo si intrecciano Shoah, Resistenza e vita omosessuale nella Milano degli anni quaranta del XX secolo. Per l’originalità dell’argomento, il libro, a cui è stato assegnato il premio Brianza 2012, è stato oggetto di un passaparola molto intenso nella comunità gay della rete, ottenendo un successo inaspettato per un autore non noto al grande pubblico.
La raccolta Il ring degli angeli – sedici racconti e una fiaba, pubblicata nel 2015, è stata la prima iniziativa letteraria a tema LGBT ad essere sostenuta da un crowdfundin.