Giornata mondiale contro l’omofobia

Il 17 Maggio è la giornata mondiale per la lotta ai pregiudizi, alla discriminazione, alla violenza nei confronti di gay, lesbiche e bisessuali. Arcigay, Uds, Udu e Mutua Studentesca propongono un viaggio che passa attraverso il sito web e iniziative di fronte alle stazioni ferroviarie di molte città italiane!

Nata su iniziativa di Louis-Georges Tin curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), si celebra il 17 maggio di ogni anno la Giornata mondiale contro l’omofobia.

Sono più di 30 le nazioni che hanno aderito con varie iniziative alla giornata del 2005, e quest’anno il supporto è già arrivato anche dal Parlamento europeo con una risoluzione sull’omofobia in Europa. Quest’anno prosegue la campagna di sensibilizzazione delle istituzioni (Comuni, Province e Regioni) affinché approvino un ordine del giorno contro l’omofobia.

“TreNO contro l’omofobia” Scopri un’Italia diversa a partire da oggi!

Il 17 Maggio per tutti i giovani e studenti d’Italia c’è l’occasione di fare un viaggio contro l’omofobia. E’ la giornata mondiale per la lotta ai pregiudizi, alla discriminazione, alla violenza nei confronti di gay, lesbiche e bisessuali (IDAHO).Da alcuni anni questa viene promossa come la giornata in cui gay, lesbiche, bisessuali e transgender (GLBT) di tutto il mondo rivendicano e ribadiscono il principio di non discriminazione, così espresso nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Molte istituzioni la riconoscono e sostengono, tra cui il Parlamento Europeo, il Governo Belga, il Forum Nazionale dei Giovani italiani e oltre undici amministrazioni locali italiane.

Arcigay, Uds, Udu e Mutua studentesca propongono un viaggio che passa attraverso il sito web e iniziative di fronte alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Termini, Padova, Domodossola, Aosta, Napoli, Firenze SMN, Genova, Bari, Bologna, e tante altre! Selezionando la città di partenza nel sito web potrai stampare il tuo biglietto di viaggio. Il TreNO ti porterà attraverso i luoghi della violenza omofobica, della discriminazione, dell’omofobia interiorizzata. Destinazione: l’uguaglianza!

Noi giovani e studenti vogliamo dire assieme Tre NO all’omofobia:

– NO alla VIOLENZA: Denunciamo la ripetuta violenza cui gay, lesbiche, bisessuali, transgender (GLBT) di tutta Italia sono esposti. Parliamo di fatti registrati dai media come pestaggi in luoghi pubblici, sfregio di associazioni, mobbing sul lavoro, bullismo a scuola. Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell’ordine maggiore tutela.

  1. NO alla VIOLENZA: Denunciamo la ripetuta violenza cui gay, lesbiche, bisessuali, transgender (GLBT) di tutta Italia sono esposti. Parliamo di fatti registrati dai media come pestaggi in luoghi pubblici, sfregio di associazioni, mobbing sul lavoro, bullismo a scuola. Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell’ordine maggiore tutela;
  2. NO alla DISCRIMINAZIONE: Chiediamo che la Legge proibisca la discriminazione contro i diversi orientamenti sessuali. Chiediamo che lo Stato Italiana riconosca le unioni di fatto gay ed eterosessuali, ponendo fine a un vuoto legislativo oggetto da troppo tempo di speculazioni a destra e a sinistra e mai discusso con la dovuta serietà;
  3. NO ai SENSI DI COLPA: perché i giovani e gli adolescenti hanno diritto di esplorare e maturare senza condizionamenti il proprio orientamento sessuale. Chiediamo alle scuole e al servizio sanitario un’informazione corretta ed aggiornata sulla sessualità;

TreNO: Viaggia con noi perché siamo tutti ugualmente diversi…
visita i siti: www.idahomophobia.org – www.omofobia.it