Arcigay, per questo 17 maggio, ha organizzato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione che sarà diffusa attraverso decine di migliaia di manifesti, cartoline, locandine, adesivi e magliette con quattro slogan stampati a caratteri cubitali bianchi e neri su sfondo rosso: “Alcune persone sono gay/lesbiche/bisex/trans Fattene una ragione!” e sarà supportata online dal sito www.NoOmofobia.it .In Provincia di Cremona oltre a volantinare davanti alle scuole superiori terremo banchetti di sensibilizzazione Sabato 18 maggio dalle 15 alle 19 in Piazza Duomo a Crema e Domenica 19 maggio dalle 15 alle 19 in Corso Campi a Cremona.
Lo slogan si rivolge direttamente agli omofobi e a coloro che ipocritamente sostengono di essere vicino alle persone gay, lesbiche e trans e poi le ostacolano nel raggiungimento dei Diritti e della piena parità. È un slogan volutamente ruvido che invita gli italiani a prendere atto della banalità della realtà e che li incoraggia a confrontarsi e approfondire l’esclusione, il pregiudizio e l’indifferenza.
È un messaggio semplice e diretto che contiene un prezioso invito al rispetto di tutti e tutte. È una richiesta inequivocabile che rivolgiamo a chi non vuole un confronto con questo tema. Gli italiani devono prendere semplicemente atto che l’amico, il parente, il vicino può anche essere gay, o lesbica o trans, che hanno la stessa dignità e devono avere gli stessi diritti. E che tutto questo giova alla società intera ed è una conquista di civiltà.
Gabriele Piazzoni – Presidente Provinciale Arcigay Cremona