Corso di formazione in
“COUNSELING TELEFONICO E ACCOGLIENZA”
a partire da Giovedì 20 Novembre 2008
c/o Comitato provinciale Arcigay Orlando di Brescia
Via Paitone, 42 25122 BRESCIA
FINALITÀ e OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso si propone di creare uno spazio di formazione attiva all’interno del quale ogni partecipante avrà la possibilità di apprendere e sviluppare competenze e abilità del counseling psicologico, mirate allo svolgimento di un servizio di aiuto che può strutturarsi nella forma del “Telefono Amico”, come pure in una dimensione vis-a-vis quale quella dell’accoglienza all’interno di associazioni di volontariato.
Il corso, inoltre, prevede la possibilità di acquisire competenze relative alla dinamica di gruppo, grazie alle quali poter affrontare con modalità soddisfacenti ed efficaci tutti quei momenti di crescita personale in gruppo e di apprendimento, che vedranno ogni partecipante soggetto (auto)riflessivo lungo tutto il percorso formativo. L’acquisizione di competenze di gruppo-dinamica risulta particolarmente utile ai formandi in virtù proprio della natura eminentemente attiva e interattiva del corso di formazione, che vede al centro del processo formativo il gruppo e i singoli partecipanti che in esso si pongono con finalità apprenditive.
METODOLOGIA DI LAVORO:
Il corso di formazione prevede una metodologia di lavoro di tipo laboratoriale: ogni partecipante verrà invitato a mettersi in gioco rispetto a suggestioni e stimoli proposti dai formatori, sia su un piano personale (ascolto di sé) sia su un piano strumentale (ascolto dell’Altro attraverso quali mezzi), utilizzando giochi psicologici, simulazioni, esercitazioni pratiche della tecnica di counseling.
La formazione al counseling telefonico e d’accoglienza prevede, inoltre, momenti di inquadramento teorico in cui verranno affrontati i principi, le idee, le tecniche che stanno alla base del counseling psicologico, in riferimento particolare alla scuola di pensiero rogersiana e gestaltiana. I momenti di apprendimento teorico saranno supportati da materiale cartaceo.
STRUTTURAZIONE DEL CORSO:
Il corso consta dei seguenti incontri:
N° 10 incontri di formazione + n°1 incontro di chiusura corso (11 incontri di formazione) .
Il corso prevede lo svolgimento di un incontro alla settimana, in orario serale per una durata di n° 2 ore ciascuno (totale ore 22). È possibile definire una diversa organizzazione temporale del corso, in funzione delle necessità e richieste pervenute dal gruppo o dall’associazione ospitante il corso, ad esempio svolgendo incontri di 4 ore di domenica. La scansione degli incontri di formazione del corso, con la tematica ad essi relativa, viene riportata nella tabella in allegato.
Il corso e’ aperto a tutte/i, anche se ci auspichiamo che le persone che frequenteranno il corso, possano poi dare un contributo concreto all’associazione.
L’iscrizione, obbligatoria, prevede un costo di 10 € per i soci Orlando e 20 per i non soci.
Per iscrizioni contattare: eventi(at)arcigaybrescia.it.
Vi aspettiamo!
ORLANDO
Comitato provinciale Arcigay di Brescia
Via Paitone, 42 25122 BRESCIA tel. 030.47601
www.arcigaybrescia.it
info(at)arcigaybrescia.it