Arcigay Cremona “La Rocca”, aderente al Milano Pride, invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione del Gay Pride che si terrà sabato 27 giugno dalle ore 15.00 a Milano, con partenza da piazza Duca d’Aosta, davanti alla stazione Centrale e conclusione ai bastioni di Porta Venezia.
Il Gay Pride di quest’anno è stato ribattezzato Human Pride, l’orgoglio umano, perché vogliamo dire con forza che milioni di persone pretendono un paese più umano, un paese senza odio, senza violenza, senza discriminazione; un Paese in cui chiunque, di qualunque genere e orientamento sessuale, possa scegliere, amare e vivere con pari opportunità, dignità e tutele.
Un paese che ci spetta di diritto e che nessuno deve concederci: è semplicemente una questione di diritti umani e dato che non sappiamo più come dirlo, scenderemo in piazza a gridarlo e lo faremo in tutta Italia, nei quindici Pride che si terranno da nord a sud, nelle principali città della penisola, in quella che è stata simbolicamente chiamata Onda pride.
La mobilitazione di piazza di milioni di persone è la migliore risposta che si possa dare a chi organizza manifestazioni e presidi di stampo medievale per impedire l’estensione a tutti i cittadini dei diritti civili, e per svegliare un Governo e un Parlamento che devono capire l’urgenza di legiferare per il contrasto all’omofobia e per il riconoscimento di pari diritti per i cittadini omosessuali. Cittadini che chiedono solo di essere trattati come tutti gli altri. l’Italia non può più tirarsi indietro, l’ora è adesso anche nel nostro Paese.
Gabriele Piazzoni
Presidente Arcigay Cremona “La Rocca“