Arcigay Cremona al Salone dello Studente 2007

Arcigay La Rocca Cremona partecipa alla XII edizione del Salone dello Studente, che si svolge presso la Fiera di Cremona da giovedì 15 a sabato 17 novembre 2007. Lo stand con materiali educativi, manifesti e riviste è collocato nell’area “Tempo Libero” della Fiera. Volontari/e dell’associazione saranno a disposizione di studenti, insegnanti, educatori e visitatori per fornire informazioni sulle attività.

Comunicato Stampa

15 16 17 NOVEMBRE: ARCIGAY LA ROCCA AL SALONE DELLO STUDENTE

Il Comitato Provinciale Arcigay La Rocca Cremona sarà presente con uno stand al salone dello studente di Cremona da giovedì 15 a sabato 17 novembre.
Per la nostra associazione è un’occasione importante alla quale abbiamo ritenuto fondamentale partecipare; una possibilità per noi ma soprattutto per le migliaia di giovani che affolleranno in quei giorni la zona fiera della città e potranno conoscere la nostra realtà associativa, da sempre attenta al mondo della scuola e a quello giovanile più in generale.
Sarà un modo per far conoscere le iniziative intraprese fino ad oggi e promuovere quelle in cantiere: dalla giornata mondiale contro l’omofobia, a quella per la lotta all’AIDS (per citarne alcune), non dimenticando di creare sempre occasioni di riflessione, confronto e aggregazione per la comunità lgbt e non solo, di concerto con le istituzioni e la società civile.


COS’È?

Il Salone dello Studente, Formazione Lavoro e Tempo Libero, consueto appuntamento annuale, si svolgerà presso la Fiera di Cremona, nei prossimi 15, 16, 17 novembre.Giunto alla sua dodicesima edizione, è organizzato dal Comune di Cremona, dalla Provincia di Cremona e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con ASL, AEM, Associazione Industriali, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema e lo sponsor tecnico Computer Sistem.Il Salone dello Studente, nato per rispondere alle esigenze informative e di orientamento dei giovani del territorio, ha assunto di anno in anno sempre più valenza regionale, tanto che vi partecipano non solo tutte le scuole della provincia di Cremona, ma anche le scuole ed altre realtà formative delle province limitrofe. Nella scorsa edizione i visitatori sono stati 26000 tra cui anche docenti, formatori, genitori, universitari e persone in cerca di lavoro.

COM’È?

Il Salone è articolato in tre aree espositive: formazione, lavoro e tempo libero.
L’area della formazione ospita gli spazi espositivi ed interattivi delle scuole di ogni ordine e grado, istituti professionali, centri di formazione professionale, università, accademie, scuole per traduttori e mediatori linguistici.
L’area del lavoro vede la presenza dei Centri per l’Impiego, delle associazioni di categoria, delle realtà economiche del territorio, dei sindacati. Nella passata edizione era presente anche il Ministero del Lavoro.
All’interno di questa vasta area, una sezione specifica è dedicata alle professioni in divisa: in appositi stand espositivi sono presenti l’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare Italiana, la Marina Militare Italiana, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale della Provincia e del Comune di Cremona.
Nella sezione la Città che Lavora tramite spazi interattivi saranno proposte ai visitatori professioni e lavori artigianali.
L’area del tempo libero è dedicata invece all’associazionismo: dalla cultura, al turismo, dall’ambiente al volontariato.

COSA SUCCEDE?

Inoltre, saranno come sempre presenti spazi laboratoriali interattivi dedicati in particolare all’espressività del mondo giovanile, alla sicurezza stradale e all’informatica.Accanto a tutte le attività, per motivare ed incentivare la partecipazione dei giovani e giovanissimi, saranno organizzati concorsi a premi.Ricchissime di appuntamenti saranno l’area convegnistica e la Locandina Autori, tradizionale appuntamento con gli scrittori più conosciuti e rappresentativi dei nostri giorni, che discuteranno ed approfondiranno le loro ultime pubblicazioni, oltre ad essere pronti a rispondere alle domande ed alle curiosità di tutti i presenti.L’anno 2007 è stato proclamato dalla Commissione Europea “Anno Europeo dei diritti e delle Pari Opportunità”. Il tema dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità rappresenterà il filo conduttore dell’evento, intendendo le pari opportunità non solamente come mezzi necessari per superare le differenze di genere, ma anche le dispari opportunità sociali, culturali, etniche ed altro.Come per le precedenti edizioni, la realizzazione del Salone dello Studente e delle attività promosse al suo interno è possibile grazie alla volontà ed alla sinergia di organizzatori, co-organizzatori e sponsor che credono e quindi investono in questa forma di promozione della cultura, apportando non solo un contributo economico, ma anche innovativo, nel proporre tematiche attuali che di anno in anno vanno ad arricchire il programma proposto.

POSSO ANDARCI?

Il Salone dello Studente sarà aperto ai visitatori da giovedì 15 a sabato 17 novembre, a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 17.00. L’accesso al padiglione e la partecipazione agli appuntamenti sono liberi e gratuiti. Alcuni appuntamenti sono però a numero o target chiuso, o richiedono una prenotazione.