Il Comitato Provinciale Arcigay La Rocca Cremona partecipa per il 2° anno consecutivo al Salone dello Studente, con uno stand nell’area “tempo libero”. Il Salone dello Studente, Formazione Lavoro e Tempo Libero, consueto appuntamento annuale, si svolgerà presso la Fiera di Cremona, il 27, 28 e 29 novembre.
Giunto alla sua tredicesima edizione, è organizzato dal Comune di Cremona, dalla Provincia di Cremona e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con ASL – Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, Comune di Crema, AEM, Associazione Industriali, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema e lo sponsor tecnico Computer Sistem.
Il Salone dello Studente, nato per rispondere alle esigenze informative e di orientamento dei giovani del territorio, ha assunto di anno in anno sempre più valenza regionale, tanto che vi partecipano non solo tutte le scuole della provincia di Cremona, ma anche le scuole ed altre realtà formative delle province limitrofe. Nella scorsa edizione i visitatori sono stati 27.000 tra cui anche docenti, formatori, genitori, universitari e persone in cerca di lavoro.
Il Salone è articolato in tre aree espositive: formazione, lavoro e tempo libero.
L’area della formazione ospita gli spazi espositivi ed interattivi delle scuole di ogni ordine e grado, istituti professionali, centri di formazione professionale, università, accademie, scuole per traduttori e mediatori linguistici.
L’area del lavoro vede la presenza dei Centri per l’Impiego, delle associazioni di categoria, delle realtà economiche del territorio, dei sindacati. All’interno di questa vasta area, una sezione specifica è dedicata alle professioni in divisa.
Nella sezione la Città che Lavora saranno proposte ai visitatori – attraverso spazi interattivi – professioni e lavori artigianali.
L’area del tempo libero è dedicata invece all’associazionismo: dalla cultura, al turismo, dall’ambiente al volontariato.
Inoltre, saranno come sempre presenti spazi laboratoriali interattivi dedicati in particolare all’espressività del mondo giovanile, alla sicurezza stradale e all’informatica.
Ricchissime di appuntamenti saranno l’area convegnistica e la Locandina Autori, tradizionale appuntamento con gli scrittori più conosciuti e rappresentativi dei nostri giorni, che discuteranno ed approfondiranno le loro ultime pubblicazioni, oltre ad essere pronti a rispondere alle domande ed alle curiosità di tutti i presenti.
L’anno 2008 è stato proclamato dalla Commissione Europea “Anno Europeo del dialogo interculturale”.
Il Salone dello Studente, raccogliendo le suggestioni del tema, intende sviluppare un’area dedicata al dialogo interculturale proponendo una riflessione sui metodi, strumenti e progetti legati alla comunicazione intesa in tutte le sue accezioni.
Il Salone dello Studente sarà aperto ai visitatori da giovedì 27 a sabato 29 novembre, a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 17.00.
L’accesso al padiglione e la partecipazione agli appuntamenti sono liberi e gratuiti.