Adesione manifestazione Coraggio Laico

ARCIGAY LA ROCCA ADERISCE A “CORAGGIO LAICO” E DAL CONGRESSO NAZIONALE SI PREPARA A PROMUOVERE IL 17 MAGGIO “GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA”

Il comitato provinciale Arcigay Cremona La Rocca, pur essendo impegnato a Milano al Congresso nazionale dell’associazione, aderisce alla Manifestazione “Coraggio Laico” di sabato 12 in Piazza Navona a Roma promossa da Radicali e Socialisti, a cui partecipano anche partiti e sindacati della sinistra oltre a tutte le associazioni e le organizzazioni che si riconoscono nel manifesto che afferma la difesa della laicità dello Stato e l’estensione dei diritti civili.

Decidiamo di rendere pubblica la nostra adesione, soprattutto a seguito delle dichiarazioni del consigliere Cozzini.
Il consigliere Cozzini ha tutto il diritto di partecipare a titolo personale al Family Day, ma non abbia la presunzione di rappresentare il nostro territorio e le sue famiglie.

Quella manifestazione, con il pretesto di promuovere  politiche in difesa della famiglia, sarà principalmente contro qualcosa e cioè il riconoscimento pubblico delle coppie di fatto anche omosessuali, discriminando e confermando ancora una volta che per alcuni esistono cittadini di serie A e di serie B in contrasto con l’art. 3 della Costituzione.

Sarebbe stato più onesto intellettualmente da parte del consigliere ricordare apertamente quelle che quindi sono le vere motivazioni del ritrovo di Piazza S.Giovanni a Roma.
Il nostro territtorio ha per fortuna anche parecchie altre sensibilità su questi temi e anche all’interno del Consiglio e della Giunta comunale sono note le posizioni differenti.

Speriamo e siamo certi che tutti questi soggetti e personalità della società civile e del mondo politico del casalasco non lasceranno sola la nostra associazione in questa battaglia di civiltà che non è contro nessuno ma a favore di qualcuno: “Uguali diritti. Pari dignità” è quello che chiediamo.

Per questo ci prepariamo a  promuovere il 17 maggio “Giornata mondiale contro l’omofobia” e vorremmo che anche l’assessore ai servizi sociali e pari opportunità, Casali, si sentisse coinvolta in future azioni comuni per contrastare anche questa forma di discriminazione ed esclusione sociale, ancora fortemente presente nella nostra società, che spesso sfocia in violenza psico-fisica.

Lorenzo Lupoli – Presidente Arcigay Cremona “La Rocca”