Lo spettacolo “Matrimoni Diversi” va in scena martedì primo maggio alle 18 al Lido Po di Casalmaggiore (CR) nell’ambito dell’Happening 07, organizzato da Comune (Ass. Politiche Giovanili e Ass. Sport), Consulta Giovanile, Ass. Culturale Verso, ArciBassa, Arcigay La Rocca, CGIL, CISL, UIL. A seguire dibattito.
Matrimoni Diversi
Liberamente tratto da “Matrimoni gay. Dieci storie di famiglie omosessuali” di Piergiorgio Paterlini
Lo spettacolo, con debutto in Anteprima Nazionale in occasione del TORINO PRIDE 2006, è una nuova produzione di Tedacà, emergente realtà artistico culturale torinese. Lo spettacolo narra 6 storie reali di coppie omosessuali, che raccontano la loro quotidianità di persone che vivono e si sentono “sposate”. Uno spettacolo che parla di quotidianità, in cui si alternano momenti di ironia ad attimi di profonda commozione. Uno spettacolo sulla “normalità” del vivere insieme, sulle fatiche, sulla speranza e il desiderio del riconoscimento dei propri diritti, sulle fatiche e leggerezze quotidiane. Uno spettacolo che racconta la bellezza, e la fatica dello stare in coppia, senza soffermarsi sulle differenze fra omo ed etero.
Pare importante sottolineare il fatto che le storie raccontate sono vere e che nell’adattamento per la messa in scena si è cercato di rispettarne il senso e il cuore del messaggio.
Un lavoro, un testo teatrale e uno spettacolo che tentano di raccontare quanto la diversità possa essere normalità, e quanto forse di fronte all’amore gli essere umani siano uguali. Uguale il dolore, la gioia, l’innamoramento, la sofferenza, il vuoto, la gioia incolmabile, la paura e la possibilità di cadute.