Per devolvere il proprio 5×1000 ai progetti di Arcigay è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale dell’associazione 92017780377 nello spazio predisposto dell’apposita scheda da allegare alla dichiarazione dei redditi (modello 730, Unico), o da portare, per chi non faccia la dichiarazione, in posta o in banca (modello Cud). Non c’è bisogno di scrivere il nome Arcigay, è sufficiente il codice fiscale.
da Pegaso #12
5×1000 contro l’omofobia
Campagna contro l’omofobia, finalmente si parte!
Nel 2006 Arcigay ha chiesto aiuto per poter realizzare una campagna nazionale per il rispetto delle persone omosessuali. Per questo abbiamo chiesto di devolvere il 5×1000 nella propria dichiarazione dei redditi ad Arcigay, anziché ad altre realtà. Abbiamo scelto di individuare un progetto concreto cui vincolare le donazioni dei contribuenti, per gestirle con la massima trasparenza. Ci siamo impegnati a realizzare la campagna a prescindere dai soldi ricevuti (ovviamente, maggiori sono le risorse e più estesa ed articolata può essere la campagna) e a dare pubblicamente conto dell’andamento della raccolta e dell’impiego dei soldi.
È con piacere che condividiamo con voi le informazioni pervenuteci dall’agenzia delle entrate e che ognuno può verifica sul sito dell’agenzia (www.agenziaentrate.it). Nel 2006 ben 525 persone, che ringraziamo di cuore, hanno indicato Arcigay come beneficiaria del 5×1000, per un totale di 17.195,36 euro.
Da un articolo apparso sul Sole24 ore pare, ma il “se” è d’obbligo, che il 5×1000 del 2006 verrà distribuito ai beneficiari entro giugno 2008, mentre quello del 2007 entro dicembre 2008. Speriamo che sia così perché questo ci permetterebbe di realizzare una campagna molto più efficace.
Per parte nostra abbiamo accantonato in un fondo dedicato 10’000 euro (come si può vedere dal bilancio del 2006 pubblicato in questo numero di Pegaso), in modo che la campagna possa contare su un totale di circa 27’000 euro.
Abbiamo deciso di partire lanciando un bando aperto a tutte e tutti per la realizzazione della campagna che include dépliant, cartoline, manifesti standard per un’ampia diffusione e manifesti 3mx5m da affiggere in almeno 4 città.
Il tema della campagna è la lotta all’omofobia e la promozione della visibilità, infatti la visibilità è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per combattere l’omofobia. Le proposte di slogan, immagini e grafica vanno fatti pervenire entro il 10 maggio 2008 a 5×1000(at)arcigay.it. Una giuria selezionata, di cui faranno parte tra gli altri i componenti della Segreteria di Arcigay, selezionerà le migliori tra le proposte pervenute che verranno poi presentate il 17 maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, sul sito di Arcigay dove tutti i gay e le lesbiche potranno scegliere la campagna che più li convince. I dettagli del bando sono reperibili sul sito Arcigay.
Per il 2008 chiediamo ancora di scegliere Arcigay per il 5×1000, per estendere ad altre città la campagna contro l’omofobia e per aiutarci a far partire un numero unico nazionale di denuncia delle discriminazioni e di assistenza. Anche se non si hanno redditi è importante dare un’indicazione, perché conterà comunque nella ripartizione finale. In questo modo anche chi non ha un reddito, senza nessuno sforzo e senza nessun costo, può contribuire!
Per devolvere il proprio 5×1000 a questi due progetti di Arcigay (campagna contro l’omofobia e numero unico anti-discriminazioni) è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale dell’associazione, 92017780377, nello spazio predisposto dell’apposita scheda da allegare alla dichiarazione dei redditi (modello 730, Unico), o da portare, per chi non faccia la dichiarazione, in posta o in banca (modello CUD). Non c’è bisogno di scrivere il nome Arcigay, è sufficiente il codice fiscale.