Seminario Internazionale Giovani LGBT

Torino ospiterà in ottobre il prossimo seminario di IGLYO, organizzazione internazionale dei giovani LGBT.
È dal 1999 che l’Italia non ospita un evento di questo tipo (l’ultima volta, a Pisa); perciò siamo fieri che IGLYO abbia scelto di tornare nel nostro paese, e di sviluppare questo progetto in collaborazione con Arcigay.
Il meeting IGLYO si terrà per 7 giorni dal 12 al 19 ottobre, nella forma di un seminario residenziale, in lingua inglese. Per partecipare è obbligatorio presentare entro il 12 settembre la domanda di partecipazione che trovate sul sito www.iglyo.com

COMUNICATO STAMPA
A Torino la prossima Conferenza Europea dei giovani LGBT: “Due giovani su tre sono vittime di omofobie a scuola”.

Dal 12 al 19 Ottobre 2008 la città di Torino ospiterà la Conferenza annuale di IGLYO, Organizzazione Internazionale dei Giovani e Studenti Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. Questo evento vede la collaborazione diretta di ARCIGAY.

IGLYO da 25 anni riunisce i giovani e gli studenti omosessuali di oltre quaranta paesi (www.iglyo.com). Alla Conferenza di Torino parteciperanno decine di ragazze e ragazzi provenienti dalla Russia alla Spagna. Il tema della conferenza è “Lo sviluppo di strategie innovative per combattere l’omofobia”.

IGLYO ha di recente presentato al Parlamento Europeo un’indagine che rivela come due ragazzi omosessuali su tre (61.2 per cento) subiscono discriminazioni a scuola, uno su due (51.2 per cento) in famiglia, uno su tre (29.8 per cento) nel gruppo dei pari. “Questi dati rivelano – sottolinea Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – come siano urgenti politiche serie di intervento contro il bullismo omofobico anche nella scuola italiana e un sostegno formativo alle famiglie di conoscenza dei differenti orientamenti sessuali”.

“Questa Conferenza vuole segnare un passo avanti verso la costruzione di sinergie tra le politiche delle istituzioni, i servizi sociali e il lavoro delle organizzazioni omosessuali” – sono le parole di Claire Anderson del direttivo IGLYO.

Fabio Saccà, responsabile della Rete Giovani Arcigay aggiunge: “Siamo orgogliosi di portare un po’ di Europa nel nostro paese! L’Italia è tra gli ultimi paesi europei a non avere alcuno strumento per eliminare l’odiosa discriminazione verso i cittadini omosessuali.”

L’evento avrà il sostegno e il patrocinio della Fondazione Europea dei Giovani, di Arcigay, del Comune di Torino e del Comitato Provinciale Arcigay “Ottavio Mai” di Torino.

per maggiori informazioni Fabio Saccà – giovani(at)arcigay.it  – 349.1777021 e www.iglyo.com