Arcigay Cremona “La Rocca” torna a scuola!
Se insegni o frequenti le scuole medie, o le superiori, puoi attivare un progetto sulle tematiche del linguaggio non discriminatorio basato su genere, disabilità, nazionalità, religione, orientamento sessuale e identità di genere.
Arcigay Cremona “La Rocca”, insieme al Comitato Cremona Pride, Ventaglio Blu Coop. Sociale, Anffas Cremona e Arci Cremona, con il sostegno dello Sportello Antidiscriminazioni – Comune di Cremona e il supporto di CSV Cremona, propone il progetto “Le parole per dirlo: Laboratorio scolastico per un linguaggio contro le discriminazioni”.
Il percorso ha come tema principale il linguaggio non discriminatorio e vuole offrire spunti di riflessione alle studentesse e agli studenti nella direzione della cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, con riferimento ai valori di dignità, solidarietà, rispetto degli altri e umanità.
L’obiettivo principale del percorso è individuare le discriminazioni agite, provando a identificarne le categorie nel quotidiano, fino ad acquisire gli strumenti per modificare gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori che, talvolta inconsapevolmente, usiamo tutti i giorni.
Per avere maggiori informazioni, ecco la scheda dettagliata della nostra proposta (click per scaricare)