Essere gay nella Bielorussia di oggi: la storia di Ihar – Amnesty

Amnesty International Sezione Italiana, Amnesty Lombardia ed il gruppo Cremona, insieme al coordinamento LGBTI e ad Arcigay Cremona “La Rocca” vi invitano ad un incontro sul tema dei diritti LGBTI, domenica 7 dicembre 2014, alle ore 18.00 presso la Libreria del Convegno, corso Campi, 72, a Cremona.
L’incontro fa parte della Maratona Write for Rights. Ihar Tsikhanyuk, ospite dell’incontro, fu protagonista di uno dei casi seguiti da Amnesty International nella maratona dello scorso anno. Ihar è un attivista bielorusso che lavora per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate (LGBTI).

Nel febbraio 2013, poco dopo aver cercato di registrare il Centro per i diritti umani Lambda, un’organizzazione per i diritti delle persone Lgbti, è stato prelevato in ospedale da due agenti di polizia in borghese. Portato in una stazione di polizia, è stato ripetutamente preso a pugni, insultato perché gay, è stato minacciato di ulteriori violenze. Nessuno è stato portato davanti alla giustizia per i maltrattamenti subiti.
Adesso è con noi in questo incontro alla Libreria del Convegno, e potremo insieme a lui discutere e parlare su questa problematica che preoccupa anche l’Italia.
Interverranno:

  • Ihar Tsikhanyuk, attivista per i diritti LGBTI;
  • Eugenio Rossini, responsabile di Amnesty International Cremona;
  • Giorgio Moranda, coordinamento LGBTI, sezione italiana;

Ihar segue la Maratona con incontri a Bari, Verona, Perugia, Bologna, Roma.
Accompagneranno l’incontro con la loro musica Andrea Rossini, chitarra, e Angelo Di Filippo, voce.

Il link all’evento Facebook.