PRESERVATIVI AL SALONE DELLO STUDENTE: LA POLEMICA TRA GENITORI E ISTITUZIONI Mozione della Cdl in consiglio comunale contro l’iniziativa promossa dall’Arcigay
di Barbara Antoniazzi (pagina 3)
La distribuzione di preservativi nello stand dell’Arcigay, presente allo scorso Salone dello studente, è diventata un vero e proprio caso che ha mobilitato l’opinione pubblica e le istituzioni in un susseguirsi di polemiche, di dibattiti e di opinioni contrastanti.
Sabato 1 dicembre è la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Arcigay mantiene il suo impegno al fianco delle altre associazioni cremonesi, con le quali sarà in Galleria XXV Aprile nella giornata di sabato, e lancia una nuova iniziativa: Test HIV – farlo da soli è bello, farlo insieme è MEGLIO! Ti aspettiamo sabato 1 dicembre dalle 15 alle 17 in Galleria XXV Aprile per effettuare insieme il test HIV in maniera semplice, anonima e gratuita! Poi aperitivo Arcigay al friendly bar Chocolat, chi vuole ci segue in pizzeria, ed infine al Teatro Monteverdi o all’Arci per gli spettacoli e le performances di solidarietà.
Dopo le polemiche nate in seguito alla nostra presenza al salone dello studente, siamo sempre maggiormente convinti che il nostro esserci sia stato motivo di arricchimento dei contenuti che la manifestazione ha offerto nel suo complesso. Il pregiudizio che si è manifestato attraverso la critica sull’opportunità di una nostra partecipazione al Salone dello Studente dimostra quanto sia necessaria la nostra azione…
Arcigay Cremona aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e promuove le iniziative locali e la manifestazione nazionale indetta per sabato 24 novembre a Roma.
Gay e lesbiche italiane sanno bene cosa significhi essere discriminati, violentati ed emarginati.
Dal 1990 ad oggi le persone transessuali e transgender nel mondo assassinate per odio o pregiudizio transfobico hanno costantemente superato la media di una al mese. Solo negli ultimi due anni le vittime sono in diminuzione in tutto il mondo con l’eccezione dell’Italia. Da 6 anni in Italia (9° edizione nel mondo) il 20 novembre si celebra in molti paesi del mondo il “Giorno della memoria Transgender”.