1° dicembre 2007 – Giornata Mondiale Lotta Aids

Sabato 1 dicembre è la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Arcigay mantiene il suo impegno al fianco delle altre associazioni cremonesi, con le quali sarà in Galleria XXV Aprile nella giornata di sabato, e lancia una nuova iniziativa: Test HIV – farlo da soli è bello, farlo insieme è MEGLIO! Ti aspettiamo sabato 1 dicembre dalle 15 alle 17 in Galleria XXV Aprile per effettuare insieme il test HIV in maniera semplice, anonima e gratuita! Poi aperitivo Arcigay al friendly bar Chocolat, chi vuole ci segue in pizzeria, ed infine al Teatro Monteverdi o all’Arci per gli spettacoli e le performances di solidarietà.

Programma sabato 1 dicembre

Ore 10-17 Galleria XXV Aprile stand associazioni cremonesi con possibilità di effettuare sul posto il TEST HIV anonimo e gratuito.

 Ore 15-17 Galleria XXV Aprile Test HIV – farlo da soli è bello, farlo insieme è MEGLIO!

Ore 17-20 Aperitivo Arcigay al Chocolat e poi in pizzeria.

Ore 20.30 Teatro Monteverdi via Dante 149 CR: Spettacolo con “Compagnia del Tango di Cremona”, Artista internazionale GABY CORBO, i Musicisti di Samba “Batukando” .

Ore 21.00 Arci via Speciano: concerto “Rock’n Roll High School” Giovani Bands cremonesi suonano al ritmo della solidarietà

È una collaborazione:
Unità Mobile, Cooperativa di Bessimo, Coop. Fuxia – Ass.Famiglie Antidroga.-Gruppo Pro-positivo Beta2, Gruppo Incontro, Tende di Cristo, ASL Provincia Cr – Servizio Dipendenze Cremona e Crema, Arci Cremona, Arcigay La Rocca Cremona, ArciBassa, Croce Rossa Italiana sezione di Cremona, Compagnia del Tango di Cremona, Gaby Corbo, Gruppo Samba Batukando, Centro Interculturale Mondoinsieme, Comunità Buon pastore e Cuore di Crema, Cisvol Cremona e Crema

Comunicato Stampa Arcigay

Anche quest’anno Arcigay La Rocca si mobilità per la giornata mondiale contro l’Aids. Sabato primo dicembre, saremo presenti in galleria XXV aprile per tutto il pomeriggio, con uno stand informativo ricco di materiale su prevenzione all’Hiv e a tutte le MTS**, questionari e preservativi gratuiti. Inoltre quest’anno sarà possibile effettuare il test sul posto, anonimo e gratuito grazie alla presenza dei volontari della Croce rossa e dell’Unità mobile di strada dell’Asl cremonese.
Invitiamo dunque i nostri e le nostre socie, e più in generale la cittadinanza tutta, a prendere parte a quest’iniziativa, possibilmente dalle 15:00 alle 17:00, per dare un forte segnale politico e culturale di partecipazione: test Hiv, farlo da soli è bello, farlo insieme è meglio!

Cremona, venerdì 30 novembre 2007


La Provincia di Cremona, 24 novembre 2007

“Giornata contro l’Aids. Si mobilitano gli sportivi” Solidarietà. Anche Cremona e Pizzighettone sostengono l’iniziativa del 1° dicembre

di Riccardo Maruti

I campioni dello sport cremonese in campo per sostenere la ‘Giornata mondiale lotta Aids’. Le società U.S. Cremonese, A.S. Pizzighettone, U.S. Pergocrema, Vanoli Gruppo Triboldi Basket, Esperia Magic Pack e Premier Hotel Reima si fanno testimonial della campagna ‘Stop Aids – Manteniamo la promessa’ ufficialmente indetta per sabato 1° dicembre. Il denso programma degli appuntamenti legati all’iniziativa – che comprendono anche momenti di spettacolo e ricreazione – è stato presentato ieri mattina a palazzo provinciale dagli assessori ai Servizi Sociali Anna Rozza e allo Sport Giovanni Biondi insieme a un gruppo di rappresentanti della cooperativa sociale di Bessimo guidati dal presidente Giacomo Lazzari, all’operatrice del Sert di Cremona, Stefania Barbaglio, alla responsabile dell’Unità Mobile Alessandra Lomini, al giocatore della Vanoli Silvio Gigena, al delegato della Magic Pack Gigi Torresani, all’allenatore degli allievi della Cremonese Claudio Bencina con l’addetto stampa della società Cristina Coppola e alla responsabile della Compagnia del Tango Daniela Bellini.
Gli eventi inclusi nel nutrito programma iniziano domani, con la partita Cremonese-Foligno allo Zini e il match della Vanoli Soresina alle 17.30 al palazzetto di Cà de’ Somenzi. Alla manifestazione collaborano, oltre alle realtà sopracitate, Arci Cremona, Arcigay La Rocca, ArciBassa, Croce Rossa Italiana, centro culturale Mondoinsieme, Cisvol e Comunità Buon Pastore e Cuore di Crema. Come lo scorso anno, saranno tanti i segni e i gesti messi in atto all’interno di stadi e palazzetti dello sport per sostenere la campagna anti-Hiv: magliette, slogan, opuscoli, striscioni e persino aste benefiche saranno gli strumenti usati per lanciare l’importante messaggio attraverso lo sport, veicolo privilegiato per comunicare (soprattutto, ma non solo) con i giovani.
Gli ultimi dati epidemiologici – resi noti nei giorni scorsi – dicono che la malattia è in regressione. È arrivato il momento di vincere questa guerra. E lo sport può dare davvero una mano.